Kiwanis Club Augusta

"Uomini e donne contro la violenza alle donne".

La conferenza, organizzata dai Club di Augusta FIDAPA, INNER WHEEL, KIWANIS, LIONS HOST, LIONS TWIN TOWERS, ROTARY, si terrà presso l'Auditorium Palazzo Comunale S. Biagio l' 11 maggio 2007 alle ore 18,30 alla quale è stato invitato il centro Antiviolenza La Nereide per presentare in modo approfondito l'organizzazione dell'associazione e soprattutto per argomentare sul tema della violenza.

 

 

 

Augusta1_rs.jpg (82235 bytes)

 

 

locandina.jpeg (87091 bytes)

Conferenza : Uomini e donne contro la violenza alle donne

(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)

Dopo il Convegno di carattere socio-ambientale "Augusta, a sedici anni dal sisma del ‘90" tenutosi lo scorso novembre e la Conferenza di carattere medico "Il tumore della mammella: prevenzione = vita" svoltasi lo scorso marzo, la terza iniziativa, nel campo dell’informazione alla cittadinanza, è stata la Conferenza "Uomini e donne contro la violenza alle donne" svoltasi l’ 11 maggio 2007 nell’Auditorium "Don Paolo Leggeri" di Palazzo San Biagio ed organizzata in collaborazione con i Club locali Fidapa, Inner Wheel, Lions Host, Lions Twin Towers, Rotary.

L’Amministrazione Comunale di Augusta ha offerto il proprio patrocinio.

Relatori l’Avv. Isabella Altana penalista e docente di diritto processuale penale e tecnica professionale presso la scuola forense "V. Geraci" di Catania, il Dott. Paolo Messina sociologo, la Dott.ssa Francesca Tripodi sessuologa-psicoterapeuta e docente della facoltà di psicologia all’università "La Sapienza" di Roma.

Alla cerimonia sono intervenuti l’Assessore alla Sanità Dott. Gaetano Gulino, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Armando Molaschi accompagnato dal Capo di Stato Maggiore di Marisicilia C.V. Walter Baggiani e il Dirigente Capo del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Augusta Dott. Alongi.

Presenti altresì Ethel Puzzo Presidente del centro antiviolenza telefonodonna La Nereide-onlus e la Dott.ssa Irene Noè medico formatore e tudor della S.I.M.G.

Ha introdotto i lavori il Presidente della Fidapa Eluisa Tringali la quale, a nome anche dei presidenti degli altri Club cittadini Ivana Sarcià – Inner Wheel, Emilena Iacieri – Kiwanis, Francesco Migneco – Lions Host, Luisa Capuano – Lions Twin Towers e Luciano Scalia – Rotary, nel suo breve intervento di saluto ha enfatizzato la necessità di incrementare l'attenzione sociale ed istituzionale al problema della violenza contro le donne.

<< L’iniziativa di stasera, ha detto il Presidente- vuole significare la promozione di una campagna di civiltà e di rispetto dei diritti umani, che coinvolge tutti: uomini e donne appunto e, allo stesso tempo, vuole essere l’espressione di un impegno comune per il mutamento della cultura sulla quale la violenza alle donne si radica e si sviluppa, vuole essere l’espressione di un impegno comune per costruire una cultura di non prevaricazione, vuole essere l’espressione di un impegno comune per costruire una cultura del rispetto e della consapevolezza>>.

Dopo avere accennato agli episodi di violenza che si verificavano all’interno delle pareti domestiche ad opera di mariti, conviventi o familiari, il Presidente ha completato dicendo <<il punto, insomma, non è fermare gli stupri, ma educare la società a vedere la donna in modo diverso e stasera la solidarietà dimostrata dai club maschili, la loro volontà di esserci sta ad indicare che qualcosa sta veramente cambiando!>>

Dopo gli interventi di Ethel Puzzo su "L’importanza dell’ascolto" a cui ha fatto seguito un breve filmato "Rompere il silenzio" donne vittime di violenza si raccontano e quello di Irene Noè su "Il mondo sommerso della violenza domestica", si sono succeduti quindi gli interventi da parte dei tre relatori.

L’Avv. Isabella Altana ha trattato l’argomento relativo ai "Riferimenti legislativi"; Il Dott. Paolo Messina ha dissertato su "La percezione sociale della violenza alle donne"; la Dott.ssa Francesca Tripodi ha intrattenuto i presenti su "Cultura di genere e violenza sessuale: aspetti psicologici e relazionali".

Dopo gli interventi programmatici, Annarita Campo, la regista più giovane del mondo, ha presentato il film "Nel cuore di una diva" da lei prodotto, scritto e diretto e che vede la partecipazione straordinaria di Sandra Milo in una storia d’amore che denuncia la violenza sulle donne e il bullismo.

A completamento dei lavori i Presidenti dei Club hanno, in segno di ringraziamento e riconoscenza, consegnato un piccolo omaggio ai Relatori e agli altri intervenuti. Al termine della Conferenza una rappresentanza dei Club, i relatori e le Autorità presenti hanno concluso la serata presso il ristorante "Il Castello" di Brucoli.