Centro Antiviolenza "La Nereide",Onlus – Telefonodonna

 

* Il Centro Antiviolenza "La Nereide" onlus – Telefonodonna, federato con il Tribunale Per I Diritti del Malato-Cittadinanzattiva nasce nel 1994 come luogo di incontro tra donne che vogliono divulgare e sviluppare tematiche di genere.

Nel 2001 viene inaugurato il Centro Antiviolenza "La Nereide" – Telefonodonna, 0931- 61000 che si occupa di donne che vogliono uscire dalla violenza presso la sede Arci di Via Francesco Crispi, 88. E’ regolarmente iscritto al Registro Regionale delle Associazione di Volontariato Sez. A D.D.R. n° 2285 del 27.06.2006; nel corso degli anni di attività l’Associazione ha elaborato, anche in rete con altre Case delle donne e Centri antiviolenza, una specifica metodologia dell’accoglienza e dell’ospitalità. Inoltre l’associazione ha costruito negli anni una rete diffusa di relazioni con altri Centri Antiviolenza italiani, con il privato sociale, con i servizi sociali pubblici e con le istituzioni . La rete ha riguardato anche rapporti e collaborazioni mirate con le Forze dell’ordine, il Tribunale ordinario per i Minorenni e i servizi sanitari.L’associazione ha poi curato in modo puntuale la formazione delle operatrici e volontarie.

 

Il direttivo al completo ha partecipato ad un progetto "POR Sicilia"con fondo sociale Europeo per avvio dei Centri Antiviolenza , con stage tenuti presso i maggiori Centri Antiviolenza d’Italia della durata di 345 ore. Ha promosso percorsi formativi con la partecipazione di rappresentanti delle forze dell’ordine .

* Il Centro Antiviolenza "La Nereide"Onlus"- Telefonodonna, è inserito per quanto riguarda il Progetto "Arianna"- Rete Nazionale Antiviolenza promosso dal dipartimento del Ministero Per le Pari Opportunità, nel numero telefonico unico "Antiviolenza Donna – 1522-"

L’operatrice ha anche le competenze necessarie per affrontare insieme alla donna tutto ciò che concerne la separazione, i percorsi di allontanamento dalla casa coniugale e di affidamento dei/delle minori. Spesso fornisce relazioni scritte per i servizi sociali, gli avvocati e i tribunali sulla situazione della donna seguita e dei minori ospitati o sulla relazione madre-figlio osservata. Le operatrici accompagnano le donne in tribunale o alla polizia a fare denuncia e spesso vengono convocate dai giudici o dalla polizia per testimonianze. Una competenza particolarmente curata è quella riguardante la denuncia querela: le operatrici, dopo aver preparato la donna ad affrontare il momento della denuncia, forniscono sia informazioni utili che accompagnamenti alle forze dell’ordine per la stesura. Per quanto attiene la tutela legale le operatrici sanno indirizzare le donne poco abbienti perché possano usufruire dello strumento del gratuito patrocinio.

La formazione delle operatrici e volontarie è continua.

 

Tutti i servizi offerti sono gratuiti: Ascolto, Consulenza Psicologica, Consulenza legale, Sostegno, Informazioni, Aiuto nella Ricerca del Lavoro.

 

*All’interno della nostra Associazione ci sono figure di MEDIAZIONE CULTURALE

* La nostra Associazione in partenariato con la cooperativa DAERA ha preso parte al progetto URBAN (rete Antiviolenza) con le interviste in profondità alle donne vittime di violenza. Detto progetto è stato promosso dal Ministero Pari Opportunità .

* Sin dal 2001, abbiamo siglato un protocollo d’intesa con la polizia ed inoltre ci avvaliamo della preziosa collaborazione di tutte le forze dell’ordine e di tutte le Istituzioni della provincia.

 

* Nel febbraio 2006 abbiamo realizzato col sostegno del CSV etneo, presso la sala stampa "Archimede" del Comune di Siracusa, il Convegno seminario "Voci dal Silenzio" sul tema "Strumenti Scientifici e Strumenti Legislativi nel contrasto della violenza su Donne e bambini, alla presenza della rappresentanza di tutte le forze dell’ordine, delle istituzioni e di rappresentanti del mondo socio-sanitario.

 

* La presidente Ethel Puzzo (febbraio 2006) è stata invitata a relazionare nel Seminario "L’arte di Ascoltarsi" tenutosi presso la Sala Stampa "Archimede"-Siracusa, promosso dall’Associazione INDACO Onlus.

* Nel febbraio 2006 con la Cooperativa Daera al Palazzo del Governo di Via Roma – Siracusa ed a Pachino alla Pinacoteca Comunale, abbiamo presentato il libro "Un silenzio Assordante" (La violenza occultata su donne e minori di Patrizia Romito con Daniela Paci - Università Trieste.

 

* Il 29 luglio 2006 abbiamo firmato un protocollo d’intesa con il Dr. Sergio Claudio Presidente della S.I.M.G ( Società Italiana di Medicina Generale).

* Il 19 settembre 2006 la Ministra Pollasrini del Dipartimento per i Diritti e Le Pari Opportunità, ha convocato a Roma tutti i Centri Antiviolenza d'Italia. Noi siamo stati presenti ed in rappresentanza dell’associazione è andata la nostra sociologa Laura Arcieri .

* L’Associazione con la presidente Ethel Puzzo giorno 19 e 20 Ottobre 2006, ha partecipato al Seminario Regionale sulla "Lotta alla tratta di esseri umani "organizzato dal Dipartimento Per i Diritti e Le Pari Opportunità alla presenza della Ministra Pollastrini.

Il 21 e 22 ottobre 2006 la nostra associazione con la Presidente Ethel Puzzo si è recata a Mestre (VE) ed ha partecipato ai lavori della "Rete Nazionale Antiviolenza" alla presenza della Ministra Pollastrini e della sottosegretaria di Livia Turco.

* Il 24 novembre 2006 in occasione della giornata internazionale della violenza contro le donne proclamata dall’ONU, Il Centro Antiviolenza Telefonodonna La Nereide Onlus col sostegno del Centro Servizio Volontariato (CSVetneo) ha realizzato un seminario-formativo presso l’Aula Magna Istituto Enrico Fermi, sul tema"Strumenti attuali nella prevenzione della violenza": Aspetti sociologici, psicologici, psichiatrici, legali, sanitari e con testimonianze del primario Pronto soccorso e del medico di famiglia.

* 15 dicembre 2006 L’Associazione "La Nereide" onlus - Telefonodonna , ha ricevuto il Premio Nazionale "Aretusa III° Millennio" 2006 per la Sezione "Diritti Umani" - Diploma di Merito.

* La nostra Associazione ha già firmato, come partner il protocollo d’intesa con la Provincia regionale di Siracusa per il progetto APQ per l’apertura di una casa rifugio e all’interno della quale, volontariamente con le nostre operatrici, siamo attivamente impegnate. Numero verde 800 115 960.

ad Annarita Campo una targa a ricordo ed è stata nominata socia onoraria della nostra associazione .Tale evento è stato realizzato a Rosolini .

 

* 13 Giugno 2007 – Seminario-formativo presso la Sede della Compagnia dei Carabinieri

ad Augusta, dal Titolo: Strumenti attuali nella prevenzione della Violenza.

con la partecipazione dei Comandi dei Reparti dipendenti (Melilli,

Villasmundo, Lentini. Carlentini e Francofonte – Dal Titolo. "Strumenti

Attuali nella Prevenzione della Violenza": Aspetti sociologici, aspetti

Psicologici, aspetti legali." – Hanno relazionato: Ethel Puzzo - presidente

Ass. Telefonodonna "La Nereide" onlus, Irene Noè – Medico formatore

e tutor SIMG, Agata Balsamo – Psicologa – Psicoterapeuta, Patrizia

La Vecchia – Avvocato – Diritto Famiglia e Minori

 

*23 Novembre 2007 in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne - seminario - formativo presso la sala conferenze dell'Azienda Ospedaliera Umberto I, dal titolo "Fermiamo la Violenza- Gestione dei Conflitti,Problematiche e Risorse", alla presenza: Autorità, personale medico-paramedico e socio-sanitario dell’Azienda Ospedaliera e Dell’ASL8, delle Forze dell'Ordine, delle socie ed aspiranti socie. Hanno relazionato: Dr. Salvatore Migliore, Dott.ssa Angela Valenti , Avv. Remigia D’Agata, Dr. Elino Attardi, D.ssa Antonella Fucile e la Dott.ssa Pina Fatuzzo.

 

Tel. 0931 61000 – cell. 349 7586157 – Fax: 0931 701453 mail: lanereide.sr@virgilio.it

sito: xoomer.alice.it/lanereide-telefonodonna