attestato.gif (33295 bytes)

Conferenza ad Augusta presso il Comando dei Carabinieri, proposta dal Centro antiviolenza "La Nereide" onlus.

Ringraziamo il Colonnello Mario Mennitti Comandante Provinciale dei Carabinieri – Siracusa per la Sua sensibilità e il Suo impegno per avere permesso l’incontro, giorno 13 giugno 2007, con il personale della Compagnia di Augusta ed anche i Comandanti dei reparti dipendenti.

Tema dell’ incontro: "Strumenti Attuali nella Prevenzione della Violenza - Proposte specifiche e risposte in rete: Aspetti sociologici, aspetti psicologici, aspetti legali.

L’Associazione e Centro Antiviolenza "La Nereide"onlus- federato con il Tribunale Per i Diritti del Malato e Cittadinanzattiva- iscritto nel Registro Generale Regionale del volontariato (D.P.R.n° 2285), opera contro ogni forma di violenza, in quanto ritiene che, comunque si manifesti, sia inaccettabile e mai giustificabile e che produce un trauma profondo che può colpire molti aspetti della vita, della persona e delle relazioni. La violenza sulla donna e i suoi effetti sono riconosciuti come uno dei maggiori problemi di salute pubblica e di violazione dei diritti umani. Prevenire e contrastare la violenza richiede l’attuazione di interventi adeguati di rilevazione, tutela e cura, interventi tra loro integrati ed a più livelli (giuridico, medico, socio-psicologico). Ed è proprio per poter continuare ad operare sempre più efficacemente contro ogni forma di violenza e diffondere la cultura che rifiuta la violenza sulle donne e i bambini, che l’Associazione "La Nereide"onlus ha attivato un percorso di miglioramento continuo della qualità dei processi di accoglienza, consulenza e formazione erogati, finalizzati alla sempre maggiore soddisfazione della richiesta d’aiuto della donna e del minore. Dal 2001 siamo impegnate a rafforzare la ricerca e lo sviluppo attraverso il contatto/confronto con il mondo delle professioni, delle istituzioni locali, delle Forze dell’Ordine, e dei servizi dell’associazionismo e del terzo settore in genere.

La nostra Associazione si accredita presso tutte le strutture e gli enti locali del Territorio in quanto la sua attività è conforme a quanto previsto dalla legge (Legge nazionale 266/91 art.6 e 7 e Regionale n°22/94 art.2-9-10-18 (comma2) e della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza.

Poiché riteniamo indispensabile, per la delicata attività della nostra associazione, che siano mantenuti contatti con le forze dell’ordine, abbiamo chiesto incontri in modo che si possano delineare dei rapporti tali da consentire di migliorare l’attività che questa associazione svolge a favore delle donne vittime di violenza.

La presidente Cettina Ethel Puzzo ha presentato l’attività del nostro Centro antiviolenza e l’importanza dell’ascolto nell’accoglienza; di particolare rilievo è stato l’intervento dell’avvocata Patrizia La Vecchia che ha illustrato la recente legge 54/2006 sull’affidamento condiviso che rischia di creare tra i genitori, già fortemente provati dalla crisi della coppia, false certezze sui propri diritti; 154/2001: misure contro la violenza familiare (allontanamento del familiare violento) ed ha chiarito inoltre le proposte di legge tese ad introdurre nel nostro ordinamento la repressione delle molestie assillanti ovvero "Stalking" ;

La Psicologa – Psicoterapeuta della famiglia Agata Balsamo ha trattato la violenza assistita; La Dott.ssa Balsamo negli anni 2003-2005 ha tenuto conferenze a Carabinieri e Polizia;

La Dott.ssa Irene Noè, Medico formatore e tutor della S.I.M.G. (Società Italiana di Medicina Generale), che a seguito del protocollo d’intesa stipulato con il nostro Centro Antiviolenza il 29 luglio 2006, è intervenuta per testimoniare che il Medico di Famiglia che collabora con la nostra Associazione, è sensibilizzato a combattere la violenza contro le donne essendo in primis ad avvertire il disagio della paziente.

Rinnoviamo i ringraziamenti al Comandante, Colonnello Mario Mennitti, al Comandante Breda di Augusta, a tutti i militari dell’arma intervenuti e cogliamo l’occasione per ringraziare altresì tutte le Forze dell’ordine e le Istituzioni con cui collaboriamo attivamente.

Adriana Prazio – Centro Antiviolenza "La Nereide, Onlus - Telefonodonna

 

 

 

 

LIBERTA' ART.CONFER.VIOLENZA

Titolo.

Conferenza ad Augusta presso il Comando dei Carabinieri, proposta dal Centro antiviolenza " La Nereide" onlus, presidente Ethel Puzzo.

Ringraziamo il Colonnello Mario Mennitti Comandante Provinciale dei Carabinieri – Siracusa per la Sua sensibilità e Suo impegno a permettere alla nostra Associazione di poter incontrare giorno 13 Maggio 2007 alle ore 16,30, il personale della Compagnia di Augusta ed anche i Comandanti dei reparti dipendenti.

Tema dell’ incontro: "Strumenti Attuali nella Prevenzione della Violenza - Proposte specifiche e risposte in rete: Aspetti sociologici, aspetti psicologici, aspetti legali.

L’Associazione e Centro Antiviolenza "La Nereide"onlus- federata con il Tribunale Per i Diritti del Malato e Cittadinanzattiva- iscritta nel Registro Generale Regionale del volontariato (D.P.R.n° 2285), requisito indispensabile al quale gli Enti Locali e le Pubbliche Istituzioni devono attenersi nel disciplinare i rapporti con le organizzazioni di volontariato, opera contro ogni forma di violenza, in quanto ritiene che, comunque si manifesti, sia inaccettabile e mai giustificabile e che produce un trauma profondo che può colpire molti aspetti della vita, della persona e delle relazioni. La violenza sulla donna e i suoi effetti sono riconosciuti come uno dei maggiori problemi di salute pubblica e di violazione dei diritti umani. Prevenire e contrastare la violenza richiede l’attuazione di interventi adeguati di rilevazione, tutela e cura, interventi tra loro integrati ed a più livelli (giuridico, medico, socio-psicologico). Ed è proprio per poter continuare ad operare sempre più efficacemente contro ogni forma di violenza e diffondere la cultura che rifiuta la violenza sulle donne e i bambini, che l’Associazione "Telefonodonna-La Nereide"onlus ha attivato un percorso di miglioramento continuo della qualità dei processi di accoglienza, consulenza e formazione erogati, finalizzati alla sempre maggiore soddisfazione della richiesta d’aiuto della donna e del minore. Dal 2001 siamo impegnate a rafforzare la ricerca e lo sviluppo attraverso il contatto/confronto con il mondo delle professioni, delle istituzioni locali, delle Forze dell’Ordine, e dei servizi dell’associazionismo e del terzo settore in genere.

La nostra Associazione si accredita presso tutte le strutture e gli enti locali del Territorio in quanto la sua attività è conforme a quanto previsto dalla legge (Legge nazionale 266/91 art.6 e 7 e Regionale n°22/94 art.2-9-10-18 (comma2) e della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza.

Poiché riteniamo indispensabile, per la delicata attività della nostra associazione, che siano mantenuti contatti con le forze dell’ordine, abbiamo chiesto incontri in modo che si possano delineare dei rapporti tali da consentire di migliorare l’attività che questa associazione svolge a favore delle donne vittime di violenza.

La presidente Cettina Ethel Puzzo presenterà l’attività del nostro Centro antiviolenza e l’importanza dell’ascolto nell’accoglienza; di particolare rilievo sarà l’intervento dell’avvocata che illustrerà la recente legge 54/2006 sull’affidamento condiviso che rischia di creare tra i genitori, già fortemente provati dalla crisi della coppia, false certezze sui propri diritti; l’avvocata ribadirà altresì l’importanza della legge 154/2001: misure contro la violenza familiare (allontanamento del familiare violento) e chiarirà inoltre le proposte di legge tese ad introdurre nel nostro ordinamento la repressione delle molestie assillanti ovvero "Stalking" ;

La Psicologa – Psicoterapeuta della famiglia Agata Balsamo (tratterà la violenza assistita); La Dott.ssa Balsamo negli anni 2003-2005 ha tenuto conferenze a Carabinieri e Polizia;

La Dott.ssa Irene Noè, Medico formatore e tutor della S.I.M.G. (Società Italiana di Medicina Generale), che a seguito del protocollo d’intesa stipulato con il nostro Centro Antiviolenza il 29 luglio 2006, interverrà per testimoniare che il Medico di Famiglia che collabora con la nostra Associazione, è sensibilizzato a combattere la violenza contro le donne essendo in primis ad avvertire il disagio della paziente.

La Dott.ssa Eluisa Tringali presidente della Fidapa che recentemente, proprio ad Augusta, alla presenza dei Carabinieri e di altre forze dell’ordine insieme alla InnerWeel, al Kiwanis, al Lions Host, al Lions Twin Towers e al Rotery hanno organizzato un’ importante conferenza dal titolo "Uomini e Donne contro la violenza alle donne" e per l’occasione, il nostro Centro Antiviolenza Telefonodonna La Nereide onlus, è stato invitato a testimoniare la propria attività e l’impegno quotidiano nel combattere la violenza sulle donne ed i bambini.

Rinnoviamo i ringraziamenti al Comandante, Colonnello Mario Mennitti e cogliamo l’occasione per ringraziare altresì tutte le Forze dell’ordine e le Istituzioni con cui collaboriamo attivamente.

Adriana Prazio – Centro Antiviolenza Telefonodonna onlus.,